“Vi sono momenti, nella vita, in cui la questione di sapere se si può pensare e vedere in modo diverso da quello in cui si pensa

e si vede, è indispensabile per continuare a guardare e riflettere” (Michel Foucault)

lunedì 12 maggio 2014

IL NOSTRO PROGRAMMA

Ecco il nostro programma. Potete vederlo con un semplice clic nel link sottostante:
http://www.unitipersovico.it/programma-UNITI-PER-SOVICO.pdf

Biciclettata di UNITI per SOVICO 11-05-2014








Presentazione di UNITI per SOVICO 09-05-2014


 Presentazione del candidato sindaco Alfredo Colombo e dei consiglieri comunali:
Andrea Garli, Giuseppe Lissoni, Matteo Feudale Foti, Franco Galli, Basilio Mascia, Laura Bassi, Maria Pia Pozzoli, Stefano De Grandiu Liliana Saini, Roberto Galbiati, Rosalba Maria Saini, Ivo Parravicini


Dopo una breve introduzione del candidato sindaco Alfredo Colombo, si è presentato il programma elettorale in modo semplice e chiaro.
I temi affrontati sono stati:
Associazioni-Anziani-Casa-Disabili-Territorio-Opere pubbliche-Ambiente e salute pubblica- Viabilità-Lavoro-Sport-Cultura-Politiche giovanili-Istruzione e scuola-Sicurezza-Commercio e attività produttive 
 C'è stato un ottimo riscontro tra il pubblico dove non sono mancate domande e interventi

sabato 3 maggio 2014

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON NOI

_ Venerdì 9 maggio - ore 21.00 - Sala Civica - v.le Brianza:
PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO, DEI CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI E DEL PROGRAMMA.





_ Domenica 11 maggio - ore 9.30 - Piazza A. Riva
PARTENZA DELLA "BICICLETTATA DI UNITI", PEDALATA PER LE VIE DEL PAESE CON SOSTE E RINFRESCHI.



martedì 29 aprile 2014

Candidati di Uniti per Sovico al Consiglio Comunale





                                          GALLI FRANCO
Sono nato e cresciuto a Sovico. Prima del pensionamento sono stato insegnante e poi dirigente scolastico a Carate Brianza, Seveso e Macherio. Faccio parte di Uniti per Sovico dal 2004, anno di nascita di questa lista, avendone da subito condiviso l’alto senso civico e l’impegno politico inteso come servizio alla comunità: valori che ho cercato di tradurre in pratica durante il mio mandato di assessore comunale. Mi ricandido per le stesse ragioni, ricco del mio bagaglio di anni e di esperienza



LISSONI GIUSEPPE
Nato e cresciuto a Sovico, sposato con due figli. Laureato in medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia, attualmente lavoro come libero professionista presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Ho inoltre esercitato per anni come medico di base a Sovico.
Eletto nel 2009 con la lista di "UNITI PER SOVICO", ho svolto il mio ruolo di consigliere comunale, occupandomi soprattutto dei servizi alla persona.
Ho deciso di ricandidarmi con Uniti, per continuare il lavoro di questi ultimi anni: l’esperienza maturata mi aiuterà a fare di più per il bene di tutti


GALBIATI ROBERTO
58 anni, nato a Monza e residente a Sovico dal matrimonio nel 1984 , due figli.
Dal 1986 opero come medico di medicina generale e dal 2001 svolgo anche attività di tutore per gli studenti della facoltà di medicina dell'Università Bicocca di Milano.
Consigliere comunale di Uniti per Sovico dal 2004, in questa legislatura ho ricoperto l’incarico di capogruppo.
In tutti questi anni mi sono occupato soprattutto di problematiche legate al settore sociale.
Mi ricandido per continuare a sostenere con convinzione il progetto di cambiamento ed innovazione intrapreso da Uniti per Sovico nel 2009.

POZZOLI MARIA PIA
55 anni, interprete-traduttrice. Vivo a Sovico da quando mi sono sposata ventinove anni fa e ho un figlio di 25 anni.
Nella scuola di Sovico ho ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato Genitori e poi di Presidente del Consiglio di Istituto; carica che ho ricoperto anche all'I.S.I.S. di Lissone. Attualmente  mi occupo di volontariato in una comunità di accoglienza per donne con minori e nel servizio di aiuto scolastico dell'Associazione Volontari Sovico presso la scuola secondaria.
Assessore uscente ai Servizi Sociali, continuo a credere che la politica significhi mettersi al servizio della comunità e per questo motivo ho accettato di ricandidarmi con Uniti per Sovico.

BASSI LAURA
Nata a Milano, sono residente a Sovico dal 2007, sposata con due figlie. Agronoma libera professionista, insegno presso la Scuola Agraria del Parco di Monza dal 1990, dove sono docente di progettazione del giardino nei corsi di formazione per professionisti del verde. Socio fondatore dell’Associazione Italiana di Ortoterapia (AssIOrt), sono responsabile del progetto “Orto Condiviso Gasorto” di Biassono e del progetto di ortoterapia ”Il giardino degli orti” a Sovico presso l'Associazione "Anni verdi “. Metto a disposizione della cittadinanza la professionalità acquisita, per affrontare le problematiche connesse all’ambiente e al territorio.

DE GRANDI STEFANO
46 anni, impiegato tecnico, sono nato e vivo a Sovico nella zona della Cascina Greppi.
Sposato, con una figlia, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, membro attivo di un'associazione con forti interessi ecologici.. Consigliere comunale uscente, mi sono occupato di ecologia ed ambiente e vorrei avere l'opportunità di ampliare le mie conoscenze e metterle a disposizione della comunità. 




FEUDALE FOTI MATTEO
Ho 22 anni e sono cresciuto a Sovico. Vivo in zona Cascina Virginia e studio scienze politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Lavoro per pagarmi gli studi. Ho deciso di candidarmi con Uniti per Sovico, perché credo in una politica equa, rispettosa del suo territorio, attenta ai mutamenti sociali, che aiuti le fasce più deboli. Condivido e apprezzo il lavoro svolto finora e penso che sia sbagliato interrompere cinque anni di ottima e trasparente amministrazione. I miei interessi vanno allo sport e all’urbanistica-programmazione del territorio. Concordo e sostengo il programma proposto, a cui ho dato il mio contributo


GARLI ANDREA
Ho 35 anni, sono sposato, lavoro nel settore dell’automazione industriale con la qualifica di operaio e vivo a Sovico dal 2009. In questi anni ho preso parte attivamente alla vita comunitaria del territorio, partecipando a diverse iniziative promosse da varie associazioni come la Pro Loco e Verdiamoci. I miei interessi vanno dalle tematiche giovanili e sociali allo sviluppo delle potenzialità dei vari quartieri di Sovico, nel pieno rispetto degli equilibri preesistenti. Di Uniti per Sovico ammiro l’impegno, la motivazione e il programma proposto.



MASCIA BASILIO
Sono nato in Sardegna, sposato con due figli maggiorenni. A Sovico da 45 anni. Perito elettrotecnico, ho lavorato nel settore delle telecomunicazioni come capotecnico Mi sono impegnato nella scuola come genitore, nel campo culturale e nella biblioteca civica. Oggi in pensione svolgo attività di volontariato nell’Associazione Volontari Sovico, nell’associazione Anni Verdi e milito nel partito democratico. Consigliere comunale uscente del gruppo Uniti per Sovico, mi sono interessato di politiche ambientali e del territorio



PARRAVICINI IVO
Nato a Carate Brianza, risiedo a Sovico dal 1997, coniugato con due figli. Imprenditore progettista dal 1984 nel settore Arredamento contract. Presidente uscente della Commissione Ecologia.
Da sempre impegnato sul fronte ecologico e delle questioni urbanistico paesaggistiche, intese come salvaguardia dell’ambiente e ricerca di un nuovo modello di sviluppo compatibile. In questi anni ho sviluppato sensibilità e conoscenze delle nuove tecnologie energetiche volte al risparmio e al rispetto ambientale.


 SAINI LILIANA
Nata a Carate Brianza e residente a Sovico da sempre, coniugata, madre di due figlie e nonna di due nipotini.
Insegno da un trentennio nella scuola primaria di Sovico e da diversi anni ricopro il ruolo di Collaboratore del Dirigente Scolastico.
Sono vice presidente dello Skating Brianza Sovico e faccio parte del Consiglio Direttivo della Pro Loco.
Sono socia del FAI e appassionata della montagna, che frequento con buona assiduità.
Mi candido, perché, da insegnante, ho avuto modo di collaborare con l’Amministrazione uscente, della quale condivido le scelte nel settore sociale e                                              dell’istruzione.

SAINI ROSALBA MARIA
Sono nata a Sovico e sono coniugata da trent’anni. Dipendente con ruolo di consulente presso un istituto di credito.
Nel tempo libero mi interesso di teatro ed opero da tanti anni nella compagnia Contardo Ferrini.
Collaboro con la Parrocchia e con l’Oratorio soprattutto nell’ambito della gestione economica.
Ho ritenuto opportuno candidarmi, perché apprezzo l’operato della giunta uscente e credo di poter offrire il mio contributo, nel limite delle mie conoscenze in ambito finanziario, perché Uniti per Sovico possa continuare ad amministrare bene il nostro paese



mercoledì 16 aprile 2014

UNITI PER SOVICO INCONTRA LE PERIFERIE


Sabato 5 aprile scorso il nostro candidato sindaco Alfredo Colombo si è recato alla Cascina Greppi per incontrarvi i residenti. Ad attenderlo una folta rappresentanza locale. Ne è nato un confronto molto serrato ma corretto: da una parte richieste, osservazioni e critiche; dall’altra risposte e motivazioni sempre chiare e trasparenti e, soprattutto, documentabili.
Quella di Cascina Greppi è stata la terza tappa del breve tour che ha portato il candidato di Uniti per Sovico a confrontarsi con le periferie. Sabato 12 aprile, infatti, l’ultimo appuntamento si è tenuto a Molino Bassi; in precedenza è stata la volta della Cascina Canzi (22 marzo) e della Cascina Virginia (29 marzo)
Il tour delle periferie va inteso come un segnale di attenzione e di rispetto per chi a volte si sente non sufficientemente ascoltato. Del resto l’Amministrazione Comunale uscente, guidata da Colombo, nei suoi cinque anni di mandato ha sempre evitato che i residenti nelle zone periferiche si sentissero tagliati fuori dal resto del paese, assumendo decisioni in sé anche molto semplici, come i “Concerti delle Periferie”, ma emblematici dell’attenzione rivolta ai quartieri.
E’ quindi scontato che una politica di particolare riguardo per le esigenze delle periferie (viabilità, mobilità, servizi ecc) costituisce un elemento non secondario del programma di mandato di Uniti per Sovico.

VOLANTINO ELEZIONI COMUNALI - 25 Maggio 2014


giovedì 3 aprile 2014

INIZIATO IL PERCORSO VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO



Come da tradizione Uniti per Sovico si è trovata domenica 30 marzo presso IL Circolo Famigliare per il pranzo che ha dato il via alla campagna elettorale in vista delle votazioni del 25 maggio.
Numerosi i partecipanti ai quali il candidato sindaco Alfredo Colombo ha rivolto un breve saluto, sottolineando la specificità di Uniti per Sovico, movimento vicino alla gente, radicato nel territorio, che ha dimostrato in questi primi cinque anni di mandato di essere compatto, coeso e coerente con i propri obiettivi.
Dopo aver ricordato che la squadra è ormai pronta, ha fatto notare invece le ripetute “fumate nere” di Forza Italia, Lega e Popolari per Sovico, sempre vicini (a parole) all’accordo e sempre lontani dal raggiungerlo, a causa della priorità da essi data agli interessi di parte a scapito di quelli dei cittadini. Colombo ha concluso invitando i presenti ad impegnarsi, secondo le possibilità di ciascuno, nell’imminente campagna elettorale e pur non nascondendo rischi ed insidie si è dichiarato fiducioso di ricevere dai Sovicesi un nuovo mandato.
In questo clima di grande partecipazione e di ottimismo parte dunque la campagna elettorale di Uniti per Sovico.


 

sabato 15 marzo 2014

DIECI ANNI PER LE DONNE



Fin dalla sua costituzione Uniti per Sovico ha voluto rendere omaggio alla giornata internazionale della donna, organizzando per l’occasione un evento specifico.
Siamo così arrivati al decennale, con una formula che ha visto alternarsi riflessioni sul ruolo e la figura femminile nel mondo e divertimento mai fine a se stesso, ma sempre volto a sottolineare la presenza fondamentale della donna nella società, grazie alla proiezione di una serie di film d'autore, scelti con grande competenza da Maria Pia Pozzoli.
L'alternanza degli argomenti ha riscosso grande successo, con la sala civica sempre gremita di pubblico, stimolato al termine della proiezione dalla lettura delle poesie create ogni anno per noi dalla nostra concittadina Ernesta Mantegazza.

Dieci anni passati insieme con grande entusiasmo e partecipazione, che  continueranno nei prossimi anni con altrettanta passione.